Il metodo a frizione: calore che unisce e non tradisce.
Il nostro punto di forza è senz’altro l’ampio bagaglio di competenze tecniche che abbiamo maturato sul campo e continuiamo ad aggiornare. Tra le innovazioni più importanti merita di essere sottolineata la saldatura ad attrito o per frizione, che ci consente di realizzare eccellenti giunzioni anche fra materiali dissimili fra loro, come acciai al carbonio e acciai inossidabili.
Il segreto? Un processo interamente meccanico, senza l’utilizzo di materiale saldante esterno e senza che si generi la fusione: si evita così la formazione di pericolose aree porose e fragili, impurità, cricche e rotture. Uno dei due componenti viene posto in rotazione e spinto a contatto con l’altro in modo da produrre calore tramite l’attrito. Il processo si completa quindi con l’arresto del moto relativo
e l’applicazione di una maggiore pressione (forgiatura) che consente di realizzare una saldatura completa ed omogenea, assolutamente affidabile anche in caso di sollecitazioni continue ed importanti.
Una saldatura che si rivela anche economicamente vantaggiosa, considerando il risparmio sui costi delle materie prime, di lavorazione e la riduzione dei tempi di produzione.